Benvenuti su ASSIUM

Siamo la prima associazione del settore Utility Management. Impegnati nella vigilanza del mercato e nella tutela dei nostri associati (consumatori, professionisti e aziende)  alle prese con la gestione dei contratti delle utenze di Energia e Telefonia.
Tra i nostri obiettivi ci sono il risparmio energetico, la riduzione dell’impatto della transizione ecologica su famiglie e imprese, l’istituzione del Registro Professionale degli Utility Manager in Italia.

Chi è un Utility Manager?

1

E’ il professionista certificato dalla norma UNI 11782 che si occupa delle tue bollette di luce, gas, telefonia e connettività.

2

E’ lo specialista delle utenze per famiglie e aziende: aggiornato e competente su contratti, fatture e spesa energetica.

3

È il consulente di fiducia che persegue la sostenibilità economica ed ecologica della propria comunità di clienti.

4

È un esperto nel settore delle utilities, assicurato tramite RC professionale esclusiva Lloyd’s.

I nostri servizi

RC Professionale

Sportello del consumatore

Offerte di lavoro

Trova il tuo Utility Manager

[drawattention]

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Trova il tuo Utility Manager

[show-map id="1"]
Affidare la gestione delle utenze di luce, gas e telefonia ad uno dei nostri Utility Manager certificato fa la differenza, sia in termini di sostenibilità economica che ecologica. I nostri professionisti sono Utility Manager certificati, consulenti di fiducia nella pianificazione della spesa energetica di una famiglia e di un’azienda. Nella nostra visione la figura dell’Utility Manager diventa centrale per la gestione dei budget delle utenze. Sappiamo bene che il “capitale umano” certificato è un grande valore sia per le aziende che nelle utilities lavorano, sia per i consumatori. Questo motore di ricerca “Trova un Utility Manager” è un piccolo passo ma significativo perché traccia la strada che vogliamo seguire: diventare il punto di riferimento per il settore dell’utility management affinché diventi una vera comunità di Utility Manager certificati e competenti, in grado di creare valore e rendere virtuoso il mercato. Clicca sulla tua regione, lascia i tuoi dati, entra in contatto con uno nostri Utility Manager certificati della tua zona.

La norma UNI

La norma Uni 11782 del 2020 ha definito i requisiti di conoscenza, abilità e competenza relativi alla professione di Utility Manager. Nella norma vengono individuate circa 41 conoscenze, 42 abilità e 15 competenze che il manager delle utenze deve possedere. Il percorso di accesso alla valutazione della conformità prevede: 2 anni di esperienza, corso di formazione di almeno 24 ore su tematiche afferenti alla professione, un titolo EQF 4 (per esempio il diploma di scuola superiore).

Aziende affidabili - Attestazione Assium

I nostri associati premium

CONTATTI

02 36579489

info@assium.it

Via Concordia 5/7
20099 Sesto San Giovanni MI